Valeille, Cold Couloir
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Lillaz  (1610 m)
Quota attacco 1750 m
Quota arrivo 2200 m
Dislivello 450 m
Difficoltà 4 / IV
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio Camping al Sole
Attrezzatura consigliata 2 mezze corde da 60m, 10-12 viti, piccola scelta di chiodi da roccia
Orario indicativo 4-5 ore dall'attacco
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Da Lillaz per mulattiera nei pressi della pista di fondo si entra nella Valeille e si prosegue fin dopo un grande masso erratico. Sulla destra orografica della valle si nota la cascata stalattitica Stella Artice. Alla sua destra, circa 250m piu` avanti, si trova l'attacco del Cold Couloir (45 min con neve dura).

L1: splendido muro a 80-85 gradi su ghiaccio non sempre abbondante (55m). Sosta su roccia a sin. Foto 1.
L2: canale incassato a 70-75 con stretta uscita a 85-90 (55m).Sosta su roccia a sin.
Breve tratto nevoso facile di 50m.
L3: breve risalto a 70-80, poi stretto canale piu` appoggiato (40m). Sosta su roccia a dx.
Lungo tratto nevoso facile fin sotto ad un anfiteatro roccioso
L4: bel muro continuo a 75-85 gradi (35m). Sosta su roccia a sinistra. Foto 2.
Breve tratto nevoso fin sotto un altro anfiteatro con due diramazioni.
L5-6: superare il flusso di destra con due lunghezze a 60-80 sostando prima su ghiaccio, poi su roccia a sinistra. Foto 3.

Discesa: in doppia su soste attrezzate su roccia, tratti di canale nevoso facile da scendere a piedi. Portare qualche chiodo da roccia e materiale per abalakov per ogni evenienza.

Dopo L6 si puo` proseguire nel lungo canale discontinuo che offre ancora tratti di ghiaccio ripido alternati a canali nevosi. In questo caso dall'uscita a 2350m si deve proseguire per cenge e pendio verso destra fino ad un ometto di pietra a quota 2450m. Da qui per ripidi pendii e canalone si rientra in Valeille.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Splendida colata immersa in un bellissimo ambiente. Dal punto di vista tecnico, se in buone condizioni, non presenta lunghi tratti verticali. L'insieme rimane comunque lungo e impegnativo, specialmente se percorso integralmente fino all'uscita.

Il colatoio e` uno scarico di immense valanghe provenienti dall'alto e va percorso solamente dopo lunghi periodi di assestamento del manto nevoso.