Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gole di Gondo, Cascatone di Gabi
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Gabi - Alte Kaserme  (1157 m)
Quota attacco 1400 m
Quota arrivo 1600 m
Dislivello 200 m dall'attacco del cascatone
Difficoltà 5 / IV
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio -------
Attrezzatura consigliata Normale da cascata
Orario indicativo 6-8 ore dall'attacco di Stillicidio
Periodo consigliato gennaio - febbraio
Descrizione Domodossola – strada Sempione – Gondo – Alte Kaserme (ampio parcheggio 1 km prima del paese di Gabi). Seguire la strada verso Gabi per 250m circa (paravalanghe), scendere al fiume e attraversarlo. Risalire sul versante opposto un canalone fin sotto la prima barriera rocciosa che va superata per raggiungere l’attacco vero e proprio del cascatone. Salire la cascata centrale (Stillicidio): L1 – 40m a 70-75 sosta a spit a sinistra; L2 – Muro a 85-90 per 20m, poi 70-80 sosta su alberi (60m). Proseguire per ripidi pendii (35-40) di bosco rado con canalini e con un traverso a sinistra raggiungere la base dell’imponente e bellissimo cascatone. Questo si supera con 4-5 lunghezze di corda con varie possibilità date le dimensioni della cascata. La linea più utilizzata supera la prima lunghezza a sinistra per poi entrare nel muro centrale a destra (2 lunghezze più impegnative).

Discesa: dall’uscita andare verso destra nel bosco fino ad uscire ad una radura con baita. Da qui si segue il sentieroche scende a Gabi, lungo l’itinerario di scialpinismo del Seehorn. Da 1 a 2 ore a seconda dell'innevamento e della traccia. Cartografia su http://map.wanderland.ch/?lang=it
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Magnifica cascata che si forma ad ogni inverno. Offre difficoltà sostenute e, nonostante la vicinanza alla strada, l'impegno e la lunghezza complessivi non sono da sottovalutare. La cascata non è esposta a particolari pericoli oggettivi. Dopo recenti nevicate accertarsi che il pendio di accesso abbia scaricato o subito un deciso assestamento.
Itinerario visto 17568 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
04/03/2010  -  Gabi, di simon
28/02/2010  -  Gole di Gondo, Cascatone di Gabi + Stillicidio, di paolo75