Monte Falcone, parete nord-est
Zona Lombardia - Adamello
Partenza malga caldea,val d'avio(Temù)  (1580 m)
Quota attacco 3100 m
Quota arrivo 3442 m
Dislivello 250 m 250m solo la parete
Difficoltà AD+ ( pendenza 65° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio rif.garibaldi (2541 m)
Attrezzatura consigliata corda,2 piccozze,casco e qualche vite da ghiaccio
Orario indicativo h:1.30-2 la parete + h:2-2.30 per l'avvicinamento dal rifugio
Periodo consigliato maggio-giugno
Descrizione Da malga caldea si risale la val d'avio fino al rif.garibaldi, h:2.30-3
Dal rifugio si raggiunge la sottostante diga del lago del Venerocolo, la si attraversa e sfruttando il sentiero che conduce al passo Brizio si arriva fin nei pressi di una vecchia capanna militare con telefericha.
Si abbandona il sentiero per il passo e ci si sposta a destra entrando nella conca sottostante al passo degli inglesi.
L'attacco è posto circa un centinaio di metri a destra del pendio che porta al passo degli inglesi.h:2-2.30
Superata la terminale si entra nella rigola,con pendenza intorno ai 45°-50°.superando poi alcuni saltini a 65° e uno più ripido a 75°,sopra quest'ultimo saltino si prosegue nel pendio con pendenza costante a 55°-60° sbucando ad un colletto e per la breve cresta a blocchi si raggiunge la vetta del Monte Falcone.
(volendo si può poi proseguire fino alla vetta dell'Adamello lungo la sua via normale)
Discesa:due possibilità,o lungo la via normale dell'adamello che passando per il Corno Bianco e il passo Brizio riporta al rif.Garibaldi oppure più comodo e veloce se in condizioni scendere dal passo degli inglesi (pendio di 200ma 45°-50°)possibili corde doppie su fittoni resinati.
Valutazione itinerario Buono
Commento Gita di non troppe pretese visto che la parte tecnica è breve ma in ambiente stupendo e poco frequentato!molto consigliabile!