Cima di Entrelor, dal Vallone di Entrelor e il ghiacciaio omonimo
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Rhemes Notre Dame, Val di Rhemes  (1723 m)
Quota attacco 3000 m
Quota arrivo 3430 m
Dislivello 430 m dall'inizio del ghiacciaio
Difficoltà F ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Nessuno
Attrezzatura consigliata Piccozza e ramponi
Orario indicativo 4-5 ore
Periodo consigliato Da Marzo a Giugno
Descrizione Giunti a Rhemes Notre Dame, centro principale della Val di Rhemes, parcheggiare nei pressi del centro fondo (spogliatoi e bagni riscaldati). Attraversata la Dora di Rhemes su di un ponte (in inverno vi passa una pista da fondo), si risalgono i ripidi pendii boscosi seguendo il tracciato di una mulattiera. Lasciato a sinistra il caratteristico Castel del Cucco, riconoscibile per una croce, si devia verso destra per poi proseguire nella risalita del lariceto fino a sbucare ad un pianoro con una croce. Ci si trova così nel punto in cui ci si immette nell'ampio vallone dell'Entrelor che si risale senza problemi fino alla base dell'omonimo ghiacciaio. Messo piede sul ghiacciaio (valutare bene dove è meglio salire in base alle condizioni), si piega verso destra e si risalgono i ripidi pendii finali (35°) che conducono alla base terminale della Cima di Entrelor. Attraverso roccette o ad un canalino nevoso al centro della pala finale, si guadagna la panoramica vetta, sormontata da un ometto.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Classica gita scialpinistica e ciaspolistica nel periodo primaverile, in presenza di buon innevamento può essere salita anche nel mese di giugno quando ancora il piccolo ghiacciaio di Entrelor è ricoperto dalla neve. Più avanti nella stagione la salita è sconsigliata per via della presenza di ghiaccio vivo e per la caduta di sassi.
Il dislivello totale della salita è di circa 1700 metri partendo da Rhemes Notre Dame.
Foto 1: il Vallone di Entrelor.
Foto 2: la parte alta del Vallone di Entrelor con la salita alla cima.
Itinerario visto 17555 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
08/03/2008  -  Cima di Entrelor, dal Vallone di Entrelor e il ghiacciaio omonimo, di grigna