val Febbraro, cascata Salto del Nido
Zona Lombardia - Mesolcina Spluga
Partenza fraz.Mottaletta(Isola)  (1350 m)
Quota attacco 1700 m
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo h:3 circa
Periodo consigliato dicembre-marzo
Descrizione Avvicinamento:da Chiavenna si sale al paese di Isola e si imbocca la strada,in direzione nord,per la val Febbraro.Si parcheggia l'auto a seconda di dove l'innevamento permette.si seguono i cartelli per la cascata della val febbraro(meta estiva di visite) passando per le borgate di Mottaletta(a volte si arriva a mottaletta in auto) e Stabisotto.Si resta sul lato sinistro della valle si risale il canale fino all'inconfondibile colata.

Si risale la colata con un primo tiro facile max muretti a 80°.Con altri due tiri ci si porta alla base della nicchia posta nel centro del salto finale fra due colonne 85 tratti a 90°.
si ecsce per la colonna di sinistra alta una decina di metri costantemente verticale e poi pił facilmente si raggiunge il bosco sommitale.tutte soste su ghiaccio.(descrizione di un percorso abbastanza diretto)
Naturalmente la cascata essendo molto ampia lascia molto spazio all'interpretazione di vari percorsi...potendo evitare anche i tratti pił ripidi,anche se resta una certo difficolta abbastanza omogenea ed obbligata nel salto finale...

Discesa:sulla destra idriografica della cascata entrando in una canale e alla fine in doppia su alberi.

foto1:la bellissima cascata

foto2.tiri centarli
Valutazione itinerario Ottimo
Commento bellissima e imponente cascata che si mantiena fino a tardi nella stagione.