Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo della Presolana Centrale, Cresta Castiglioni-Saglio
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Passo della Presolana (1290m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2517 m
Dislivello  370 m
Difficoltà  AD / IV ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli, Bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Corda 60 m, 3/4 friends medio - piccoli, 5/6 rinvii, cordini o fettucce
Orario indicativo 1 h. 45' all'attacco, 3h e 30' la via, 40' per la vetta
Periodo consigliato Inizio Estate-Fine autunno
Descrizione Poco prima del Passo della Presolana, prendere sulla sx una stradina (palina con indicazioni per la baita Cassinelli). Al secondo tornante seguire a sx il sentiero che entra nel bosco e che dopo circa 45’ raggiunge la baita Cassinelli (1568 m). Continuare per il sentiero n. 315 che porta al bivacco Città di Clusone e alla vicina cappella Savina. Poco prima di raggiungere il bivacco, prendere una traccia che si stacca a dx e sale verso la parete. Raggiunte le rocce, salire sulla dx per poche decine di m, fino ad arrivare all’attacco (chiodo con fettuccia e resti di una targa commemorativa in terra, rotta), che si trova alla base di una spaccatura che sale da dx verso sx. Pochi metri più a dx si trovano gli attacchi delle vie Bramani-Ratti, Ester e Spiglo Sud.

L1: Risalire il muretto sulla dx e continuare obliquando verso sx, facendo attenzione alla qualità delle roccette rotte da superare. Non appena il canale detritico volge a dx verso un caminetto verticale, tenersi sulle rocce a sx rimontando lo spigolo (ignorare una vecchia sosta sulla dx). Sostare sullo spigolo (fix+2 chiodi+cordone). 50 m, III, IV, 2 chiodi
L2: Continuare lungo il filo superando brevi diedri un po’ esposti, arrivando alla sosta (2 fix con anelli+chiodo). 20 m, III, IV, 2 clessidre con cordone.
Essendo lungo solo 20m, questo tiro può essere concatenato al successivo.
L3: Salire sopra la sosta e spostarsi sulla dx. Continuare lungo la placca abbastanza lavorata, poi per rocce più facili fino alla sosta (2 fix con anello). 30 m, IV+ (breve passo), IV, III, II, 2 chiodi
L4: Tenersi a dx della sosta e salire per poi traversare verso sx per 2-3 metri, abbassandosi leggermente. Risalire un muretto piuttosto verticale e continuare fino ad un ripiano erboso sormontato da un torrione. Spostarsi a dx e risalire la paretina successiva (clessidra+cordoni), fino ad arrivare alla sosta sulla dx (2 fix+anelli+cordono). 55 m, III, II, I, IV, 4 chiodi (1 con fettuccia) e 2 clessidre con cordoni. E’ consigliabile allungare bene le protezioni.
L5: Tenendosi sulla sx, salire per risalti rocciosi senza particolari difficoltà. Spostarsi poi verso dx per raggiungere lo spigolo e continuare per roccette fino alla sosta ai piedi di uno sperone roccioso che forma 2 caminetti (clessidra+cordoni+anello). 55m, III, IV, 1 chiodo con cordino, 1 clessidra con cordone
L6: Risalire il camino a sx e uscire poi a dx. Per facili roccette proseguire fino ad una sosta intermedia (2 chiodi+cordone). Risalire la paretina a dx e poi sostare (2 fix con anello+2 chiodi). 50 m, III, IV, 3 chiodi, 2 clessidre con cordone.
L7: Salire tenendosi a dx della sosta, lungo la fessura, superando uno breve strapiombino (passo chiave, chiodo con fettuccia). Poi continuare lungo le roccette sulla sx (sosta intermedia, 2 chiodi+clessdra+cordone, che si può ignorare e quindi proseguire), fino alla sosta di fine via (2 fix con anello). 45 m, IV, IV, III, II, 2 chiodi di cui 1 con fettuccia
L8: Dalla sosta, traversare verso dx fino a superare uno spigoletto. Abbassarsi brevemente entrando così nel canale e poi risalire le facili rocce fino a individuare uno spuntone dove si può attrezzare juna sosta (presente un vecchio cordino). 50 m, I, II, 1 chiodo con anello e cordone vicino allo spigoletto
Continuare ora su percorso non obbligato e risalire il canale fino a una biforcazione: è consigliabile tenere la dx lungo un diedro-canale dove la roccia è migliore (II, III). Risalirlo cercando i punti migliori, fino a raggiungere la cresta terminale. Continuare a dx e in circa 10’ raggiungere la croce di vetta della Presolana Centrale.

DISCESA: Continuare verso est lungo la cresta (qualche bollo e ometto), fino all’intaglio che divide la Presolana Centrale dalla Orientale. Giunti ad un salto un po’ esposto, si può effettuare una breve calata (clessidra+cordoni+anello), così da evitare di arrampicare questo tratto.
Dall'intaglio si può: 1) scendere a dx nel Canalone Bendotti, dove a circa metà canale si trova un salto da superare con una calata in doppia (anelli resinati a sx), fino a portarsi sul sentiero che conduce alla Cassinelli; 2) (soluzione più consigliata) continuare lungo la cresta fino ad arrivare alla Presolana Orientale e, sempre per cresta, al. Monte Visolo, con una brevissima risalita finale. Da qui per comodo sentiero si torna al Passo della Presolana.
N.B. Terminata la via, scendere nel canale raggiungo per facili roccette, fino a una clessidra con dei cordini. Con 3 calate in doppia da 40m, si torna all’attacco della via.

N.B. Dalla Presolana Centrale al Monte Visolo, calcolare circa 2h di traversata in cresta.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Via aperta da Ettore Castiglioni, Silvio Saglio e Mariuccia Bardelli il 27 maggio 1934, che si sviluppa lungo lo spigolo SW della Presolana Centrale. Difficoltà contenute (quasi sempre sul III/III+ con qualche breve passo di IV-/IV. La roccia va da molto buona a tratti invece dove occorre verificare gli appigli, nonché qualche punto con erba o sassi. Si trovano diversi chiodi e clessidre spesso già attrezzate.
Al termine della via, se con meteo buono, conviene continuare la salita verso la cresta e quindi la vetta della Presolana Centrale, anziché effettuare le calate. In caso, invece, di meteo nebbioso o comunque non buono, decisamente consigliabile scendere con le doppie.

FOTO 1: La via di salita.
FOTO 2: L'attacco.
FOTO 3: Un tratto di ottima roccia lungo la via.
Itinerario visto  47331 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
15/10/2022  -  Pizzo della Presolana Centrale, Cresta Castiglioni-Saglio, di Fedora