Corna di Medale, Cassin - Dell'Oro (1931)
Zona  Lombardia - Grigne
Partenza  Laorca (500m)
Difficoltà  D+ / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  normale da roccia
Orario indicativo 3/5 ore
Periodo consigliato tutto l'anno tranne quando troppo caldo
Descrizione AVVICINAMENTO: da laorca seguire il sentierino per la ferrata del medale che inizia sotto il cimitero e passa tra le case. arrivati sotto la parete seguire il sentiero fino alla traccia con ometto dopo la prima lieve discesa. salire per la traccia puntando al punto dove la parete sembra meno strapiombante. scritta a metà e all'inizio della dificoltà.
1 35 II/III. salire in obliquo a destra per una rampa. poi diritti per rocia mista ad erba.
2 30 IV/III. superare lo strapiombino sopra la sosta e proseguire per risalti rocciosi ed erba alla base di un evidente diedro.
3 30 V/IV+/III si supera il diedro molto liscio all'inizio e poi si prosegue + facilmente fino ad una zona di risalti erbosi.
4 30 IV+/III dalla sosta salire alcuni metri e superare lo strpaiombino uscendo a sinistra. salire alcuni metri e poi ritornare verso destra alla base di un altro diedro
5 30 IV+/V superare il diedro con difficoltà sostenute
6 20 IV/VI-/IV+ salire alla nicchia gialla soprastante da cui si esce a destra con passaggio esposto e non protetto per il secondo. salire la placca soprastante uscire a sinistra e per diedrino camino in sosta presso una nicchia bella comoda.
7 40 III/IV salire alcuni metri e appena possibile traversare a sinistra 5 metri. superare strapiombini e diedrini tendendo a destra fino in sosta.
8 25 II/III salire per rocce miste ad erba alla sosta sotto strapiombi
9 25 IV+ traversare a sinistra per una decina di metri su buone vasche levigate dal passaggio e poi salire diritti per un diedrino uscendo a destra in sosta
10 40 III+ salire diritti per placche e diedrini fino alla sosta presso un gran masso appoggiato
11 25 IV / III salire a destra per roccia gialla traversando poi a sinistra in un diedrino erboso che si sale uscendo su roccia incastrata nelal terra. tiro un poco sporco ed esposto
12 20 II dritti per zolle di erba con un passo di roccia alla forcella dove finisce la via

DISCESA: seguire il sentierino che brevemente con alcuni passi attrezzatic on catene porta alla normale del medale e a laorca.
Commento  una delle vie classiche delle alpi che non può mancare nel curriculum di ogni alpinista. chiodatura per lo + a resinati con qualche vecchio chiodo in mezzo. la chiodatura è sufficiente e non risulta necessario integrare nulla, anche se è possibile farlo quasi sempre. la roccia è buona ma purtroppo resa liscia dai passaggi. la terra e l'erba non risultano fastidiose seppur sono presenti. in via sono presenti alcune frecce sbiadite di vernice indicanti il percorso. la via pur avendo difficoltà contenute non è da sottovalutare per la lunghezza e la sostenutezza di alcuni passaggi.