Presolana del Prato-torrione Sud, via 'Tramonto di Bozard'
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Passo della Presolana (1180m)
Difficoltà  TD- / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  mezze corde,qualche friend medio piccolo e cordini per le clessidre.
Orario indicativo H:2.30
Periodo consigliato tutto l'anno
Descrizione Acesso:dal Passo della Presolana per sentiero segnato si raggiunge il bivacco Città di Clusone e la Cappella Savina.Si continua su sentiero per la grotta dei Pagani e dopo poco si segue a destra una traccia che si risale scomodamente per ghiaie fino alla base del torione sud presso una lapide ben evidente!L'attacco della via si trova una cinquantina di metri a sinistra dove è presente una clessidra con cordino vecchio.

1°tiro:si sale una rampa facilmente(III+) e superare poi un bel tratto verticale(V-) su grosse prese(chiodo non visibile dal basso)e poi tramite le placche subito a sinistra di una grossa fessura(IV+) si arriva ad un comodo punto di sosta(3 chiodi lungo il tiro)35m
2°tiro:si sale tre metri a sinistra della sosta(non farsi ingannare dal chiodo che si vede 4 metri sopra)e per buoni appigli si traversa a destra in una nicchia erbosa(chiodo).Si tarversa ancora un paio di metri e poi si supera una passaggio che richiede un po di decisione(V+) perchè non si può proteggere fino ad un chiodo e poi si sale la bella fessura(IV+/V) fino alla sosta.(3 chiodi lungo il tiro)30m
3°tiro:si continua lungo la fessura sopra la sosta(V+) e dove finisce si esce a sinistra e si continua lungo la bellissima placca(V) fino ad un ripiano(possibile sosta intermedia,2 chiodi con cordino).Si continua leggermente a destra e su punta ad un chiodo in placca e passando a sinistra con bel passaggio(VI-) si continua poi più facilmente fino alla sosta.(vari chiodi e cordini in clessidre lungo il tiro)45m
4°tiro:si segue la fessura sopra la sosta(IV),poi più facilmente fino alla cengia dove si sosta.(un chiodo lungo il tiro)25m

Da questo punto ci si può calare in corda doppia lungo le soste di salita(tutte con cordoni e anello) o raggiungere la cima del torionE lungo rocce friabili per una cinquantina di metri per poi scendere in una canale verso sinistra(faccia a monte)aiutandosi con una corda doppia.
Commento  Via classica che pur essendo breve merita veramente sia per la qualita della roccia sia per l'arrampiacata sempre elegante!!!un piccolo gioiellino!
Itinerario visto  47311 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
26/10/2019  -  Presolana del Prato - Via Il Tramonto di Bozard, di Stefano81
07/07/2019  -  Presolana/Torrione Scandella, via Tramonto di Bozard - Fotoreport , di Orobicando
29/06/2019  -  Presolana del Prato-torrione Sud, via 'Tramonto di Bozard', di cri
04/09/2013  -  Presolana del Prato-torrione Sud, via 'Tramonto di Bozard', di ZAGOR
16/08/2011  -  Presolana del Prato-torrione Sud, via 'Tramonto di Bozard', di brozio