Monte Galbiga, tra i laghi di Como e Lugano
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole in inverno
Orario indicativo 2-3 ore per la cima
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Dall'Alpe Colonno (1330 m) si prosegue lungo la strada carrozzabile che porta al Rifugio Boffalora, nei pressi di Prà Grasso (1250 m). Da qui, si prosegue fino all'Alpe Ossuccio e poi ancora all'Alpe di Lenno (1495 m). Abbandonata la strada militare che porta al rifugio Cornelio Venini, si prosegue lungo la facile cresta S del Monte Galbiga fino a raggiungerne la panoramicissima sommità. Lungo la cresta NW ci si abbassa fino al ben visibile Rifugio Cornelio Venini dal quale si ritorna all'Alpe di Lenno attraverso la mulattiera militare.
Commento  La strada in base all'innevamento è aperta fino all'Alpe di Lenno rendendo così la salita al Galbiga una passeggiata di 20 minuti. In inverno invece, partendo dall'Alpe Colonno, risulta essere un'ottima ciaspolata.
La salita al Galbiga è facilmente abbinabile al Monte Tremezzo e Crocione.
Foto 1: sulla cresta del Monte Galbiga
Foto 2: il Lago di Lugano visto dalla vetta del Galbiga
Foto 3: il Rifugio Cornelio Venini e alla sua sinistra il Galbiga
Itinerario visto  8418 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
15/05/2014  -  Monte Galbiga, Tremezzo, Crocione , Downill su Griante MTB Lago di Como (Video), di MONTAGNAVERA
26/05/2013  -  Monte GALBIGA 1698m MTB, tra i laghi di Como e Lugano "VIDEO", di MONTAGNAVERA
15/07/2012  -  CROCIONE di Tremezzo MTB , Discesa su Menaggio Lago di Como ( VIDEO ), di MONTAGNAVERA