Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Cigola, Traversata delle creste(passo Venina-Passo di Cigola)
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Carona (Bg)
Quota partenza  1110 m
Quota arrivo  2632 m
Dislivello  1522 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Longo
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Orario indicativo 10.00 A.R.
Periodo consigliato da Giungo ad innevamento
Descrizione Da Carona si sale verso il rif. Longo per la comoda strada carrozzabile(n°224) che si abbandona poco prima di raggiungere l’edificio in favore della deviazione a sinistra, segnalata da un cartello CAI, per il passo di Venina.
Si risale faticosamente l’erto pendio Sud della cima di Venina sempre seguendo gli evidenti segnavia(n°254), che conducono abbastanza rapidamente al crinale di confine con la val Venina Valtellinese, presso una stretta depressione quotata m2509; da questa, sempre seguendo il sentierino, si scende brevemente tra le rocce sino al valico di Venina(m 2442), alla base della lunga cresta Nord-Ovest del pizzo Cigola.
Da passo si risale un evidente canalino detritico, assai poco inclinato, che porta in cresta, dove è presente un piccolo ometto di pietre; si attacca ora il filo della dirupata cresta(un poco esposto), superando alcuni facili salti di roccia fino a giungere dinnanzi ad un salto più impegnativo, che va vinto con prudenza(II°- esposto), fino a raggiungere una piccola e silenziosa conchetta erbosa, ove il filo di cresta si perde.
Si attraversa allora questa piccola valletta in direzione Sud sino a rimontare il filo di cresta, che compie un semicerchio e prosegue verso Est; a questo punto ci si sposta sotto il filo della cresta, che si alza con alcuni prominenti gendarmi, e si rintraccia un evidente tracciolino(fatto dalle capre, che abitualmente stazionano sul pizzo Cigola) che ci condurrà fin quasi in vetta.
Superati i gendarmi di cui sopra infatti si ritorna in cresta presso una depressione per poi riabbassarsi e proseguire sottocresta con diversi e divertenti saliscendi, sempre accompagnati dal bellissimo panorama sulla conca del Calvi e sul monte Aga.
Tutto questo tratto è molto facile, anche se esposto in alcuni tratti, e si passa velocemente, pur essendo la cresta incredibilmente lunga(la vetta del pizzo Cigola ci accompagna beffarda fin quasi dall’inizio, ma sembra non arrivare mai); ad un certo punto, finalmente vicini alla vetta del pizzo Cigola, il sentiero delle capre si perde, ma proseguendo sul filo per alcuni metri si giunge su una bocchetta da dove sbuca dal versante abduano un altro sentierino che ci conduce per un’altra mezz’ora fino alla base del castelletto di rocce terminale.
Si compie un traverso verso destra e si prosegue fino a portarsi sul versante Sud,poi si piega di nuovo a sinistra e si risale la corona di rocce e speroncini terminali(prestare estrema attenzione ai pietroni instabili) con facile arrampicata(max I°) fino a sbucare in vetta(pizzo Cigola, m 2632-piccola croce in ferro).
Volendo è anche possibile affrontare direttamente il torrione finale senza traversare a destra, superando una breve placca liscia e verticale percorsa da una fessura, con difficoltà di II°+(esposto a sinistra); giunti sulla sommità del torrione si prosegue per la breve e facile crestina finale.
DISCESA: per la discesa risulta più comodo proseguire per la cresta successiva che discende al sottostante passo di Cigola(cresta Sud), seguendo i bolli(poco evidenti in discesa) che indicano la via migliore tra le numerose placche e i roccioni instabili.Dopo 30minuti di prudente discesa si giunge al passo Cigola, da dove si scende al Longo e poi a Carona(in alternativa è possibile concatenare il vicino Aga, raggiungibile per sentiero in un'altra mezz'ora).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bell'itinerario in ambiente affatto selvaggio e pochissimo frequentato.Fortemente sconsigliato con nebbia.
FOTO:
1)La vetta.molto lontana, vista da 1/3della cresta NordOvest
2)La cresta Sud di discesa dalla cima(è visibile a sinitra il passo Cigola.
Itinerario visto  7249 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
15/10/2017  -  Pizzo di Cigola, di Zeno
08/10/2017  -  Pizzo Cigola, di Stefano81
01/08/2010  -  Pizzo di Cigola, Traversata delle creste dal Pizzo Zerna, di Peggy
21/06/2009  -  Pizzo di Cigola, di Peggy