Piz Umbrail, traversando alla Punta Rims
Zona  Lombardia - Alpi Retiche
Partenza  Giogo di Santa Maria (Pass Umbrail)
Quota partenza  2495 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 4 - 5 ore per l'intero anello
Periodo consigliato Giugno - Settembre
Descrizione Dal Giogo di Santa Maria, seguendo le indicazioni per il Piz Umbrail, si segue un sentiero ben marcato che risale i pascoli in territorio svizzero. Si prosegue su un ghiaione fino a raggiungere un breve tratto accidentato che immette nella parte terminale della salita. Tramite comodo sentiero si giunge sulla spettacolare vetta, grande balconata su tutti i ghiacciai dell'Ortles e della zona dello Stelvio. Rimanendo sempre in cresta, si segue una traccia con segnavia bianco-rosso-verde che conduce alla Bocchetta della Forcola dove si trovano ancora delle costruzioni militari.
Tramite un comodo sentiero in costante leggera discesa, si ritorna al punto di partenza compiendo cosė un bellissimo anello.
Commento  Gita breve che offre comunque spunti e scorci davvero interessanti.