Monte Grona, giro ad anello
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato Primavera e autunno
Descrizione Da Menaggio si imbocca la strada per Porlezza e Lugano. Dopo un paio di tornanti si stacca sulla destra la strada che porta a Plesio. Seguirla fino alla sua fine giungendo alla frazione Breglia.
Da qui č possibile salire ancora per 200 m di dislivello tramite la strada con indicazione Monti di Breglia.
Lasciata l'auto, si percorre il sentiero che, con ripide svolte prima, e un lungo pezzo pianeggiante poi, conduce al panoramicissimo Rifugio Menaggio (1400 m).
Dal rifugio, imboccare il sentiero che si stacca immediatamente dietro con indicazioni per il Monte Grona e Sant'Amate. Poco dopo la piazzola per l'elicottero, svoltare a sinistra e percorrere la via direttissima (cartello indicatore).
Su terreno molto ripido e a tratti roccioso, si giunge cosė ad una forcella prativa posta tra le due cime del Monte Grona. Svoltando a sinistra, dopo un breve passaggio attrezzato, si raggiunge la croce di vetta.
Tornati sui propri passi fino alla selletta, proseguire lungo la cresta che si segue pių o meno fedelmente fino alla Forcoletta. Da qui, o si ritorna comodamente al Rif. Menaggio oppure si prosegue sul panoramico costone del Bregagno fino a raggiungere la Chiesetta di Sant'Amate(1612 m). Dalla chiesa si imbocca un sentiero prima in discesa e poi pianeggiante e poi nuovamente in discesa che si ricongiunge all'itinerario di salita poco oltre il Rifugio Menaggio.
Foto 1: il Rifugio Menaggio
Foto 2: l'ambiente del Monte Grona, per molti versi simile a quello della Grignetta.
Commento  Bellissima escursione dalla quale si gode di uno dei pių bei panorami del Lago di Como. E' quindi consigliabile durante una giornata di cielo terso.