Grigna Meridionale, da Mandello per lo Zucco Portorella e il sentiero Cecilia
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 6 - 7 ore
Periodo consigliato Maggio - Novembre
Descrizione Da Rongio, seguire il segnavia 12 fino a Rossana, superare una cascina con annessa fontana e, dopo un centinaio di metri, in corrispondenza di un bivio, girare a destra e iniziare a salire inoltrandosi nel bosco.
Raggiunto l'ampio costolone occidentale dello Zucco Manavello, risalirlo fino alla Bocchetta Portorella (1084 m), dalla quale brevemente, voltando a sinistra, si arriva in cima al Manavello (bel panorama sul Lario).
Tornati alla bocchetta, seguendo un sentiero ben evidente proseguire lungo la cresta che conduce allo Zucco Portorella (1505 m). Da qui, con diversi sali e scendi, si perviene al Rifugio Rosalba (1730 m).
Dal rifugio, salire fino al Colle Garibaldi, dal quale, si perviene al successivo Colle Valsecchi. Imboccato il Sentiero Cecilia, lo si percorre con diversi passaggi su roccia, attrezzati con corde fisse fino ad uscire sulla Cresta Cermenati. Da qui, in pochi minuti si raggiunge la vetta della Grignetta.
Il percorso, prosegue poi attraverso la Traversata Alta. Ci si abbassa tramite corde fisse fino all'imbocco del Canalino Federazione. Lo si percorre in discesa, si raggiunge la successiva Bocchetta del Giardino (2004 m) e infine il caratteristico Buco di Grigna (1842 m).
Sulla sinistra, imboccare il sentiero che conduce al Rif. Elisa (1518 m).
Giunti al rifugio, si percorre poi la bellissima mulattiera della Val Meria, si passa accanto alla Grotta Ferrera e, infine si torna a Rongio.
Foto 1: il tratto di cresta che collega lo Zucco Portorella al Rif. Rosalba
Foto 2: nei pressi della Bocchetta del Giardino
Foto 3: la parete sud del Sasso Cavallo
Commento  Percorso ad anello molto remunerativo e poco frequentato dato il suo notevole sviluppo ed il dislivello sostenuto.
Merita sicuramente per la varietà di paesaggi che si incontrano e per i bellissimi scorci panoramici che offrono il Lario e le guglie della Grignetta.
Itinerario visto  7291 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
07/07/2011  -  Grigna Meridionale, da Mandello per lo Zucco Portorella e il sentiero Cecilia, di matrix.gio
02/06/2008  -  Grigne - traversata alta e bassa, di furbo
06/01/2008  -  Grigna Meridionale - Cresta Cermenati, di furbo
01/11/2006  -  Grigna Meridionale, da Mandello per lo Zucco Portorella e il sentiero Cecilia, di grigna