Monte Emilius, dal Refuge d' Arbole
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Utili i ramponi a inizio stagione
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato Giugno - Ottobre
Descrizione Da Pila (raggiungibile sia in auto sia con la cabinovia proveniente da Aosta), si arriva al lago di Chamolè (2300 m circa) usufruendo dell' omonima seggiovia o a piedi risalendo il sentiero che taglia tra bosco e pista da sci.
Dal lago risalire il pendio con una lunga diagonale che immette in un irto tratto erboso che con numerose svolte porta al colle di Chamolé (2.641 m).
Scendere nel versante opposto attraverso il sentierino che taglia fra le rocce e scende nel vasto pianoro dove nei pressi del lago Arbole, sorge l' omonimo rifugio (2510 m).
Si prosegue sulla destra del torrente e prima del fondo del vallone di Arbole si sale a sinistra. Passati altri piccoli torrentelli ci si inerpica a destra su un irto pendio erboso (ometti) per giungere in una zona detritica di saliscendi sino al lago Gelato (2956 m). Costeggiato il lago si risale una pietraia, spesso ricoperta da nevai, per poi inoltrarsi in un ampio valloncello alla base del Colle dei Tre Cappuccini, che si raggiunge con un faticoso e ripido sentiero tra sfasciumi e pietre sino a 3 denti rocciosi (3241 m).
Da qui, attaccare la cresta S dell' Emilius su facili rocce e pietrame, poi quando l'inclinazione aumenta, superare i grossi massi con facile arrampicata. Passato un tratto roccioso e una caratteristica grotta, si raggiunge agevolmente la panoramicissima vetta.
Foto 1: il Refuge d'Arbole e l'omonimo lago.
Foto 2: l'ambiente bucolico che si incontra durante la salita all'Emilius.
Foto 3: il Lago Gelato. Sullo sfondo l'Emilius con la cresta di salita (quella di destra).
Commento  L'escursione impegnativa per antonomasia. Una sgroppata di 2000 m di dislivello in un ambiente spettacolare e particolare, tra laghi, torrenti e rock glaciers.
La vista dalla vetta è sensazionale, un volo su tutta la Val d'Aosta e sulla città di Aosta, 3000 m più in basso!