Punta di Saas, dal Lago Camposecco
Partenza  Lago Campliccioli
Quota partenza  1360 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Camposecco
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + ramponi a inizio stagione.
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Maggio - Ottobre
Descrizione Da Villadossola (uscita della SS33 del Sempione) si percorre tutta la Valle Antrona fino ad Antronapiana. Qui, si segue una stradina stretta fino al Lago di Campliccioli dove si parcheggia.
Percorsa la diga del lago, si sale un ripido sentiero poco evidente ma ben segnato che conduce in circa 2 ore e mezza al Lago Camposecco (diga) dove sorge il bellissimo bivacco omonimo.
Da qui gran parte del nostro itinerario è evidente. Senza sentiero, ci si alza tra magri pascoli puntando alla morena in destra idrografica dell'ormai ex Ghiacciaio di Camposecco. Seguendo qualche rado ometto, su sfasciumi, ci si alza di quota puntando al ripiano superiore del ghiacciaio dal quale è ben visibile il canalòe di accesso al Passo Camposecco. Si tratta di un canale detritico ricoperto di sassi instabili e traballanti.
Dal passo, piegando verso sinistra, si segue la breve cresta che conduce in vetta. Anche in questo caso prestare molta attenzione perchè la cresta sta crollando completamente verso l'Italia.
Per la discesa vi è l'alternativa di abbassarsi circa 200 metri sul lato Svizzero passando accanto ad un bivacco e puntando poi all'ampia depressione del Passo di Antrona.
Dal passo, si rientra in Italia e ci si abbassa fino al Lago del Cingino dal quale, un lungo sentiero, riporta al Lago Campliccioli.
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento  Salita in ambiente selvaggio che, col bel tempo, offre una fantastica vista sui 4000 del Vallese.
Nel periodo tardo primaverile costiuisce anche un'ottima salita scialpinistica.
FOTO 1: IL bivacco Camposecco nei pressi dell'omonimo lago.
FOTO 2: risalendo la morena dell'ex Ghiacciaio di Camposecco. Sullo sfondo il Lago di Camposecco.
FOTO 3: nei pressi del Lago del Cingino.