Pizzo dei Tre Confini, per la Val Bondione
Quota partenza  1250 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Patrizio Merelli al lago Bondione
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Orario indicativo ore 06.00 (salita)
Periodo consigliato Meglio nei mesi freschi e in inverno
Descrizione Dalle Piane di Lizzola Alta(in alcuni periodi vige il divieto di salirvi in auto) si segua il lungo sentiero n°322 che in c.ca 4.30h conduce al passo di Bondione, attraverso la “monotona” val Bondione, passando per prati, pascoli e pietraie.
Dal famoso passo, piegare a sinistra(per chi sale) e puntare ad un intaglio nella cresta verso N; raggiunto tale intaglio(b.tta dei Tre Confini), si hanno due possibilità: o proseguire seguendo la traccia a tratti segnata che costeggia la cresta N-W del pizzo Tre Confini, o risalire sul filo di cresta e seguirla fedelmente fino in vetta; questa possibilità non è per niente più impegnativa, anche se oppone un unico passo un po’ delicato a causa della roccia rotta e friabile, superabile tuttavia senza grosse difficoltà; comunque entrambi i percorsi si rincontrano presso il colle ove giunge anche il sentiero proveniente dalla val Cerviera e dal Curò, da cui in breve si raggiunge la vetta per cresta(pizzo Tre Confini; mt 2824).
Come sicuramente si sarà già compreso, si tratta di un percorso che, essendo la valle Bondione pressoché priva di zone boschive, è molto sconsigliabile eseguire nei periodi più caldi dell’ anno!
Commento  Questa possibilità di salita alla vetta del pizzo Tre Confini, seppur molto facile e panoramica, è fra le più lunghe tra quelle possibili; percorre infatti per intero la lunghissima e selvaggia valle Bondione e, specie se percorsa nei mesi estivi o in giornate molto calde, può risultare estremamente faticosa.
La parte finale del percorso dal passo Bondione alla vetta è invece breve e divertente.