Cima Brenta, per la vedretta nord
Zona  Trentino Alto Adige - Gruppo di Brenta
Partenza  Rif. Vallesinella (Mad. di Campiglio)  (1514 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4h e 1/2
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione Dal Rif.Vallesinella (la strada per arrivare al rifugio è aperta solo in tarda stagione), seguire il sentiero estivo per il Rif. Tuckett (2272 m) , proseguire nel vallone sottostante il rifugio verso la bocchetta di Tuckett, fino a raggiungere la base dello scivolo che discende dalla cima Brenta. Risalire tutto il canalone sci ai piedi fin dove possibile (solitamente fino a circa 2500 m.). Ora a piedi (ramponi) risalire il tracciato che si fa sempre più ripido fino ad arrivare alla parte più alta dello scivolo (tenersi più a sinistra su roccette, pendenza 55°, il canalino più a destra è sui 60°!) e raggiungere così la cresta e quindi, verso destra, la vetta (attenzione ad eventuali cornici).
DISCESA: A) per l'itinerario di salita. Le condizioni della neve devono essere ottime (neve abbastanza dura ma assolutametne non ghiacciata). Il primo tratto presenta circa 80-100 m. a 55.
B) In traversata dalla cima orientale (raggiunta ora), attraverso una sottile cresta (catene), a quella occidentale, per scendere poi per il canalone NO (S4) che arriva proprio di fronte al Rif.Tuckett, con un lungo ed esposto traverso sopra fasce rocciose.
Commento  Discesa che regala forti emozioni vista la ripidezza dei pendii. Durante la salita nel canalone, valutare bene dove lasciare gli sci, perché oltre una certa quota non è più possibile calzarli e quindi diventerebbe obbligatorio partire dalla vetta sci ai piedi.
Attrezzatura consigliata: ramponi, piccozza e casco.
FOTO 1: Il rifugio Tuckett.
FOTO 2: Il canalone N visto nei pressi della bocchetta.
FOTO 3: Scendendo dal canalone N nel primo ripidissimo tratto.