Monte del Forno, per la Val Bona
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Chiareggio (Val Malenco)  (1612 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 5h
Periodo consigliato Marzo-Aprile
Descrizione Da Chiareggio percorrere in piano la stradina in dir. O, fino ad attraversare il ponte sul torrente che scende dal Passo del Muretto. Seguendo le indicazioni "Passo del Forno" e "Alpe Vazzeda, salire nel bosco e raggiungere prima l'Alpe Vazzeda Inferiore (1832 m) e poi l'Alpe Vazzeda Superiore (2033 m). Da qui compiere in mezzacosta verso NO un lungo traverso ed arrivare, su terreno ora pių ripido, nei pressi dell'Alpe Monterosso Superiore (2220 m.). Poco prima di arrivarci, in dir. ONO risalire la Val Bona fino ad arrivare al ben visibile Passo del Forno (2768 m). Dal passo occorre risalire per un centinaio di metri un tratto ripido e un poco esposto (a volte č meglio togliere gli sci). Superato questo tratto, su terreno ora pių dolce, raggiungere la base della fascia rocciosa sotto la cima e depositare gli sci. Risalire a piedi l'evidente ripido canalino per circa 30 m (esposto); in seguito, per il pendio nevoso arrivare facilmente in vetta.
DISCESA: per l'itinerario di salita.
Commento  Itinerario che, oltre ad una bella sciata, offre anche un finale alpinistico non banale, che necessita spesso di piccozza e ramponi (anche una corda non guasta per un'eventuale doppia in discesa). Stupendo il colpo d'occhio sulla vicina parete N del Disgrazia.