Monte Monoccola, dalla Val paghera di Ceto
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Casere di Val Paghera (Ceto-Valcamonica)  (1200 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dall'abitato di Ceto, posto nella media Val Camonica ci si inoltra nella Val Paghera su strada carrozzabile, solitamente percorribile almeno fino alle case Faet (nel periodo consigliato, con catene, spesso si arriva al suo termine). Proseguire quindi con gli sci seguendo il tracciato della strada per imboccare al suo termine il bel sentiero di guerra (Bassa via dell'Adamello Sv 37) per la Val di Dois. Ad un bivio a quota 1400 circa (indicazioni) si volge a destra per seguire la bella mulattiera che sale con numerosi tornanti nel bosco a Malga Monoccola (1791 m). Ora su percorso aperto, stando sulla destra idrografica della valle, si salgono i bei pendii che con pendenze ideali conducono al Passo della Monoccola dove si trova il Bivacco Mattia (2594 m). Poche decine di metri prima di raggiungerlo (anche se è consigliabile farci una scappata per visitare i numerosi e ben conservati resti della grande guerra) si svolta a sinistra (nord) a rimontare il crestone largo e arrotondato che man mano che si sale diventa più affilato fino a costringere ad abbandonare gli sci. Con facile e breve arrampicata si raggiunge la vetta del Monte Monoccola. Discesa per la via di salita.
Commento  Itinerario poco frequentato con una prima parte di puro trasferimento nel bel bosco sottostante Malga Monoccola, oltre la quale al contrario il terreno è quello sciisticamente perfetto. Richiede condizioni di assestamento generalmente buone anche se non vi sono particolari pericoli. La strada della Val Paghera nella stagione invernale non viene pulita dalla neve.