Corno dei Tre Signori, da Pezzo
Zona  Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza  Pezzo (Valle delle Messi - Valcamonica)  (1565 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 6 ore
Periodo consigliato Marzo-Aprile
Descrizione Giunti a Pezzo parcheggiare nel centro del piccolo borgo e inoltrarsi lungo la strada che conduce alle Case Di Viso (1754 m). Si prosegue lungo la strada per il rif. Bozzi e al terzo tornante la si lascia (parcheggio usuale estivo) per continuare verso N lungo la diramazione che porta sul fondo valle ad un ponticello (1983 m). Si sale sull'opposto versante alla malga del Forgnuncolo (2109 m), dalla quale si continua la salita direttamente verso O in una valletta poco marcata, fino a dei ripiani con minuscoli laghetti. Qui si piega a destra (N) superando una serie di terrazze (la Scala di Ercavallo), per raggiungere la vasta distesa poco inclinata del Piano di Ercavallo. Obliquando su questo gradualmente a sinistra si giunge sotto il ripido pendio terminale del Corno dei Tre Signori che si risale, preferibilmente sul lato destro, fino al suo termine ai piedi della fascia rocciosa finale dove si lasciano gli sci. Proseguire ora in direzionedi un marcato canalino nevoso posto al centro di suddetta fascia che si risale con passaggi di misto semplice (con poca neve fino al III su ottima roccia appigliata) conducente alla cresta E della montagna. Seguirla fino in direzione ovest praticamente in piano, con molta attenzione fino in vetta. Discesa per lo stesso itinerario. Una bella e consigliabile variante all'itinerario usuale, lo offre un lungo e ripido (30°) canalone che dalla testata della valle sale direttamente ai Piani di Ercavallo, poco ad est del punto di raggiungimento degli stessi mediante l'itinerario descritto. Tale canalone, spesso da risalire coi ramponi la mattina presto, dal dislivello di circa 500 metri offre anche la possibilità di una splendida discesa all'ora del rientro con la superficie leggermente scaldata dal sole.
Commento  Sono necessarie condizioni di manto nevoso assestato e ottimo allenamento oltre che buon senso di orientamento nella risalita delle Scale di Ercavallo. Da non sottovalutare il tratto alpinistico finale.
Foto:
1) Il Corno dei Tre Signori da sud-est, dai Piani di Ercavallo
2) il tratto alpinistico al termine del canalino che adduce alla cresta est
3) la discesa nel canalone della variante
Itinerario visto  22205 volte

Report collegati
28/04/2018  -  Corno dei Tre Signori + Caione dalle Case di Viso, di LorenzOrobico