Cima di Profa Alta, dalla Val di Rezzalo
Zona  Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza   Loc. Segondin (Fumero, SO)   (1465 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio, seguire la stradina solitamente ben battuta che si immette nella Valle di Rezzalo, fino a San Bernardo (m 1851, chiesetta), passando nei pressi del Rif. La Baita.
Con dir. NNW, iniziare a salire verso il boschetto e seguire il sentiero estivo fino a vedere, sulla dx, delle baite (circa q. 2170 m). Poco dopo, proseguire fino a raggiungere le baite di Pollore (m 2200). Ora su pendii ampi e senza percorso obbligato, proseguire salendo con direzione NW, fino a circa 2400m. Poi traversare diagonalmente verso WNW sulle dolci pendenze della Val di Gnera, fino ad arrivare alla base della dorsale che scende dalla spalla posta a E della Cima di Profa Alta (ca. 2750m). Risalire detta dorsale e poco prima di arrivare in cresta deviare a sx in piano, fino ai piedi del breve ma ripido pendio finale. Proseguire a piedi o con gli sci, a seconda delle condizioni, fino in vetta.
DISCESA: Per l'it. di salita fino al limitare del bosco. Con condizioni di neve sicure, č possibile scendere direttamente per ripidi pendii nel bosco rado, ove solitamente si trova neve pių farinosa, che riporta direttamente alla chiesetta.
Commento  Itinerario che si svolge nella stupenda Val di Rezzalo, con una prima parte su comoda stradina battuta dalla motoslitta, fino al rif. La Baita. Poi i successivi 1100m sono su pendii ideali per lo sci, con una breve fascia di rado boschetto seguita poi da ampi spazi aperti e soleggiati anche in pieno inverno. Bellissimi i panorami che offre questo itinerario.
Sviluppo solo salita: 7km.

FOTO 1: Parte alta dell'itinerario.
FOTO 2-3: Pendio iniziale di discesa.