Adamello, tour ad anello
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Malga Premassone (Val Malga)  (1580 m)
Difficoltà  OSA
Orario indicativo 8-12 ore
Periodo consigliato Tarda primavera
Descrizione Da Malga Premassone si segue il sentiero per il rifugio Baitone (sci in spalla). Proseguire fino al rifugio Tonolini, quindi a destra per valletta e pendio ripido finale al Passo dell'Avio. Discesa meravigliosa sul versante opposto (Est), tratto molto ripido ed esposto iniziale su cengia, poi pendenze ideali. Scendere fin sotto la Diga del Pantano a circa 2200-2300m. Ripellare e traversare verso Est e per un ampio canale salire sotto la parete Nord dell'Adamello in ambiente grandioso. Salire tutto il ghiacciaio con gli sci e a piedi il ripido canale successivo fino al Passo degli Inglesi. Sul Pian di Neve contornare in falsopiano le pendici del Monte Falcone e poi puntare alla base della cresta Est del Monte Adamello. A piedi per 100m di dislivello (picca e ramponi) si esce in vetta.
Discesa: scendere la pala sommitale verso Ovest (spesso rocce affioranti) e infilare il ripidissimo canale glaciale del Passo dell'Adamello (45 gradi, esposto). Dalla base del canale andare decisamente a destra e per pendii nuovamente ideali scendere tutta la val Miller, rimanendo sul versante sinistro. Costeggiare tutta la valle a sinistra fino all'imbocco del salto roccioso che riporta a Malga Premassone (Scale del Miller). Per ripidissimi canali tra le rocce presso il sentiero è possibile scendere sci ai piedi, in alternativa a piedi lungo il sentiero. Non scendere fino al torrente, ma prima di raggiungerlo piegare a sinistra e reperire il sentiero estivo che riporta a Malga Premassone e all'auto.
Commento  Itinerario fantastico e completo.