Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Senggchuppa, per la parete Nord-Est
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Egga (strada per Passo Sempione)  (1560 m)
Quota arrivo  3606 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 6-7h
Periodo consigliato Marzo-Giugno
Descrizione Da Egga seguire la strada sterrata che porta a Rossbodestafel (mt. 1932) (NB: a stagione avanzata, solitamente fine maggio-primi di giugno, si può arrivare in auto fin qui).
All’ultimo tornante verso dx prima dell’alpeggio, attraversare subito il torrente (in assenza del ponticello di legno prevedere una rinfrescata ai piedi!) e risalire a dx costeggiando la morena (in assenza di neve c’è un sentierino abbastanza evidente), fino ad arrivare ad un ripiano a circa q. 2600 m. Percorrere il vallone che porta verso il ghiacciaio del Griessernu e quindi, con dir. SW, risalire il pendio sempre più sostenuto che conduce al bivacco De Zen (mt. 3014, 9 posti). Dal bivacco, solitamente con piccozza e ramponi, seguire brevemente la cresta NE del Senggchuppa e poi traversare progressivamente a dx puntando a un evidente canale/pendio che porta ai vasti pendii della parete NE della montagna. Salire lungo detti pendii su moderate pendenze, via via più ripide verso l'uscita ad un ampio colle. Da qui seguire la via normale che porta in vetta, risalendo il vasto plateau. Con ottime condizioni di neve, da qui si può raggiungere la vetta sci ai piedi.
DISCESA: Per l'it. di salita.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Gran bell'itinerario primaverile, con poco sviluppo rispetto all'importante dislivello. E' cmq possibile spezzare la gita dormendo al bivacco De Zen. La parete è lunga 600m di dislivello, su pendenze dai 35 ai 45°. Diversi tratti della discesa sono piuttosto esposti, essendo presenti speroni rocciosi. L'esposizione a NE obbliga a partire molto presto, soprattutto in stagione avanzata. In periodi scarsi di precipitazione nevose, è facile trovare ghiaccio nella parte alta della parete.
FOTO 1: L'itinerario lungo la parete NE, visto dal bivacco De Zen.
FOTO 2: I 300m finali.
FOTO 3: Parte finale della discesa dalla parete. Cerchiato, il bivacco De Zen.
Itinerario visto  21305 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
20/06/2020  -  Senggchuppa, per la parete Nord-Est, di Fedora