Monte Segnale, per la Costa d'Agnone e discesa ai laghi di Cardeto
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valgoglio, loc. Bortolotti  (1112 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Dal parcheggio si va a destra su strada, si supera una prima radura con baite e ad una seconda più ampia si imbocca una mulattiera che entra nel bosco a sinistra al limite superiore della radura stessa. Seguirla tutta con varie svolte tra gli abeti fino ad uscire dal bosco, dopo un lungo traverso a sinistra sotto il Monte della Croce. Entrare nello stupendo vallone a destra e salirlo tutto transitando dalla Baita di M. Agnone (1699m). Raggiunto il dosso a destra si prosegue sulla cresta che porta al Monte Segnale (2183m), con bellissima vista sulla pala finale del Madonnino.
DISCESA: A) per l'it. di salita.
B) Dalla vetta scendere fino alla conca sottostante. Poi scendere i bei pendii verso i laghi del Cardeto (esp. NE). Dal lago rimettere le pelli e risalire (ca. 300 m, dir. E) i pendii nord del costone a est rispetto a quello di salita, che divide la conca dei laghi del Cardeto dalla salita normale al Segnale per la baita e la costa d’Agnone. Raggiunta la sommità (ca. q. 2000 m.), scendere per stupendi e abbastanza sostenuti pendii (esp. SW), fin quasi a raggiungere il bosco. Poi tagliare a sx e, dopo una breve radura, entrare nuovamente nel bosco ora più fitto. Scendere per circa 150 m tenendo leggermente la sx e, usciti dal bosco, si scende ancora per bei prati. Traversato poi un ponticello, si segue per un breve tratto la mulattiera verso dx e poi, continuando a traversare a dx, si superano i prati (puntare all'ultima baita a dx, in leggera salita), fino a raggiungere l'ultimo tornante della mulattiera percorsa in salita.
Commento  Itinerario invernale molto bello, su pendii ampi e soleggiati, con un tratto iniziale nel bosco facilitato dalla comoda mulattiera (e spesso battuta dalla motoslitta). La variante di discesa è da percorrere solo con condizioni di neve sicure; permette di evitare il lungo tratto di stradina percorso in salita anche se comporta un breve tratto di bosco fitto e il rientro con breve risalita.
FOTO 1: Dalla vetta del M. Segnale: in rosso la discesa verso i laghi del Cardeto; in verde la risalita e in giallo la discesa dal costone più a est rispetto a quello di salita.
FOTO 2: I bei pendii di discesa verso i laghi del Cardeto. Al centro, il M. Segnale.
FOTO 3: L'itinerario di discesa.
Itinerario visto  22201 volte

Report collegati
30/01/2021  -  Monte Segnale, per la Costa d'Agnone e discesa ai laghi di Cardeto, di LorenzOrobico
03/03/2015  -  Monte Segnale, per la Costa d'Agnone, di Fedora
15/03/2014  -  Monte Segnale, per la Costa d'Agnone e discesa ai laghi di Cardeto, di panurge
09/03/2014  -  Monte Segnale, per la Costa d'Agnone e discesa ai laghi di Cardeto, di Fedora