Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Bianco, per il canalone Ovest
Zona  Piemonte - Monte Rosa
Partenza  Pecetto  (1362 m)
Quota arrivo  3215 m
Dislivello  1853 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato Marzo - Maggio
Descrizione Autostrada A26 - Gravellone Toce - superstrada della val d'Ossola - uscita Piedimulera valle Anzasca - Macugnaga - Pecetto.

Dal termine della strada (parcheggio impianti a pagamento) seguire le piste di sinistra fino in cima dove si piega a sinistra in leggera discesa (indicazioni per il rifugio Zamboni e Zappa) e si scende sul ghiacciaio. Attraversarlo in direzione Sud e costeggiare la base della grande morena fin dove è possibile salire sul filo. Seguirlo brevemente poi piegare a sinistra e raggiungere l'evidente rifugio. Si può anche lasciare le piste più in basso uscendo da una stradina verso sinistra e raggiungere l'itinerario principale prima di salire sulla morena.

Da rifugio si procede in piano in direzione Sud (alpe Pedriola) fino alla base del lungo e ripido canalone che scende dal colletto a Nord del Pizzo Bianco. Si tratta del canalone Chiovenda, via normale della cima, descritta per la prima volta da Tito Chiovenda nel 1900.

Salire tutto il canalone con numerose svolte su terreno via via più ripido fino al colletto (uscita sostenuta a 35°) a quota 2900m circa. Aggirare le rocce della cresta che scende dalla spalla Nord del Pizzo Bianco con un lungo traverso in direzione Est (ripido ed esposto) fino ad uscire sui bei pendii Est sotto la cima. Per questi si sale senza particolari problemi fino alla madonnina di vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita. Dal rifugio con condizioni di buon innevamento è consigliabile scendere direttamente lungo la forra del torrente fin verso quota 1800m dove con traverso ascendente a sinistra ci si porta oltre la morena e sulle piste di Pecetto.

Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Bellissima e impegnativa salita che offre un ambiente di prim'ordine con vedute eccezionali sulla parete Est del Monte Rosa, oltre ad una discesa di notevole soddisfazione.

Indispensabili condizioni di innevamento assolutamente sicure su tutto l'itinerario, in particolare nel ripido canalone e nel successivo traverso, così come per la discesa nella forra del torrente sotto il rifugio, che è esposta alle valanghe che scendono dal ripido fianco Nord.

Nelle foto: gli ultimi metri di salita con vista sulla Est, discesa nel canalone Ovest
Itinerario visto  22207 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
07/12/2019  -  Pizzo Bianco [VIDEOREPORT], di LorenzOrobico
16/03/2019  -  Pizzo Bianco, per il canalone Ovest, di giosu
10/02/2018  -  Pizzo Bianco, per il canalone Ovest, di Mario 1964
26/04/2014  -  Pizzo Bianco, di Livio
07/12/2013  -  Pizzo Bianco, dal canalone Ovest, di LorenzOrobico