Piz Tarantschun, dalla Val da Larisch
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Wergenstein  (1490 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 3h e 30'-4h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Risalire i pendii prativi dietro il paesino di Wergenstein (W), fino a raggiungere l’alpeggio di Dumagns (mt. 1812), già visibile dalla partenza. Piegare ora leggermente verso dx, contornando i ripidi pendii del Turniez e raggiungere l’Alp Tumpriv (mt. 2190). Proseguire in dir. NW tra dossi e vallette, senza percorso obbligato, puntando poi alla sella (q. 2605) che divide il P. Tarantschun dal Runal. Senza raggiungere la sella, alla base della ripida pala finale del Tarantschun, piegare a sx e risalire i pendii finali mantenendosi preferibilmente sul lato sx (valutare bene le condizioni della neve). Un tratto finale meno ripido conduce in vetta.
DISCESA: per lo stesso itinerario. Con condizioni di neve sicure, si può anche scendere dal ripido versante E, scendendo il lato sx orografico della valle, su ampi pendii, fino a Faschas. Proseguire lungo la Val Larisch, traversando poi al ponticello di q 1783 per raggiungere le baite più basse di Dumagns e quindi nuovamente a Wergenstein.
Commento  Itinerario abbastanza semplice ma con uno sviluppo notevole rispetto al dislivello. L’unico tratto più impegnativo ed eventualmente pericoloso in condizioni di neve non sicure è la pala finale (esp. S). A parte un paio di tratti piuttosto pianeggianti (oltre l’Alp Tumpriv e prima della pala finale), il percorso si sviluppa generalmente su ampi e dolci pendii molto belli da sciare.
FOTO 1: I pendii soprastanti il paesino di Wergenstein.
FOTO 2: Verso il Piz Tarantschun (a dx).