Monte Cazzola, dall'Alpe Devero
Zona  Piemonte - Alpi Lepontine
Partenza  Alpe Devero  (1630 m)
Orario indicativo 2h
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione All’inizio della piana dell'alpe Devero, deviare subito a sx seguendo il corso del fiume e oltrepassare la partenza della seggiovia (W). Proseguire fino a inoltrarsi nel bosco, seguendo il sentiero estivo (S) che, superando tratti a volte piuttosto ripidi, porta all’Alpe Misanco (mt. 1907). Sempre in dir. S, proseguire su pendenze ora decisamente più dolci, arrivando poi su un’ampio dosso (a sx si vede l’arrivo di uno skilift). Salire sempre verso S superando una prima elevazione, oltre la quale si arriva poi all’ampia cima arrotondata del Monte Cazzola.
DISCESA: per lo stesso itinerario, oppure seguendo le piste da sci.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Itinerario breve e semplice, adatto ai principianti, che però offre una divertente discesa nel rado boschetto, leggermente più fitto nel finale, dove solitamente si trova neve polverosa grazie all’esposizione a N. La presenza degli impianti non infastidisce per niente, essendo più spostati rispetto all’itinerario.
FOTO 1: All’uscita dal boschetto, verso l’Alpe Misanco.
FOTO 2: Gli ampi e dolci pendii verso la vetta.
FOTO 3: Scendendo verso il rado boschetto.