Corn Suvretta, per la Valletta dal Guglia
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Alp Guglia (Julierpass)  (2196 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 2h e 30' - 3h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dall’Alp Güglia risalire con dir. N la Valletta dal Güglia, tenendosi preferibilmente sulla sx (destra orogr.). A circa q. 2500 mt. si attraversa il lungo tratto pianeggiante e si oltrepassa la valletta che conduce alla Fuorcla Guglia. Proseguire sempre nella medesima dir. su dolci pendenze, fino a q. 2700 m, dove si piega gradualmente verso E. Con buone e sicure condizioni di neve, si può puntare direttamente al canale diretto (esp. SW) che scende dalla vetta, tagliando a dx, a circa metà canale (in prossimità di un roccione) e raggiungendo la cresta S che senza difficoltà, sci ai piedi, conduce in vetta. Oppure, in caso di neve non sicura, anziché puntare al canale proseguire verso dx (E) traversando una conca e raggiungendo la Fuorcla Chamuotsch (mt. 2923). Seguire la cresta che, con qualche breve tratto leggermente esposto, porta fino in vetta.
DISCESA: Scendere direttamente dalla vetta per il bel canale (SW, max 35°).
Commento  Itinerario con uno sviluppo piuttosto lungo (circa 8 km) rispetto al modesto dislivello, avendo una prima parte con poca pendenza e una parte centrale con un lungo tratto pianeggiante. Ma, a parte questo tratto centrale, la sciata risulta comunque piacevole su ampi pendii, nonché abbastanza impegnativa nel tratto di discesa diretta dalla vetta. Numerose possibilità di salire anche altre quote, per aggiungere dislivello alla gita, coma la Fuorcla Margun, la Fuorcla Guglia o il Piz Surgonda (per quest’ultimo è consigliata poi la discesa per la Val d’Agnel, anche se comporta il dover recuperare l’auto all’Alp Guglia).
FOTO 1: Alla partenza, l’imbocco della Valletta dal Guglia.
FOTO 2: In rosso la salita (senza passare dalla Fuorcla Guglia) verso la vetta e in verde la discesa dal bel canale diretto.
FOTO 3: La discesa nel canale sotto la cima.
Itinerario visto  22707 volte

Report collegati
07/04/2024  -  Corn CHAMOUSCTH 3018 Julierpass, per la Valletta dal Guglia + Gianda Grischa (Video), di MONTAGNAVERA
04/02/2024  -  Corn Suvretta, per la Valletta dal Guglia, di Gabriele
10/04/2016  -  Corn Suvretta, per la Valletta dal Guglia, di Guru
04/03/2012  -  Corn Suvretta, per la Valletta dal Guglia+Surgonda e val d'Agnel, di Fedora