Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mattwaldhorn, versante E, dalla Sirwoltesattel
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Engiloch  (1800 m)
Quota arrivo  3245 m
Dislivello  1950 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 5-6h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dal parcheggio alto di Engiloch, scendere brevemente verso Chlusmatte e, con dir. SW, attraversare la piana e salire i pendii che portano ad un successivo piccolo pianoro. Sempre con dir. SW, compiere un traverso verso dx, raggiungendo i ripidi pendii che portano sopra la cascata (Wysse bode). Dopo aver risalito una stretta valletta, a circa q. 2300 mt. piegare a dx (W) e puntare alla Sirwoltesattel (mt. 2621); oppure, dalla stessa quota, proseguire sempre verso SW raggiungendo il Sirwoltesee e quindi deviare decisamente a dx verso la Sirwoltesattel. Da qui scendere per circa 200 mt. (preferibile togliere le pelli), fino ad una piana (Lauine), oppure, perdendo meno quota, traversare tenendosi più alti (fin qui itinerario in comune con il Senghggchuppa). Rimesse le pelli, salire il bel vallone di Bockwang (W) inizialmente stando più o meno al centro, su pendenze piuttosto sostenute, e poi spostandosi più a sx su pendenze via via più dolci. Arrivati sopra la conca che precede il tratto finale verso la sella (Simelipass), abbassarsi leggermente e risalire il ripido tratto (uscita sui 40°) che porta, appunto, al Simelipass (mt. 3023), a piedi o, eventualmente, con i ramponi. Dalla sella piegare a dx (NW) e raggiungere la vetta sci ai piedi, senza particolari difficoltà.
DISCESA: Per il medesimo itinerario, ovviamente con la risalita alla Sirwoltesattel. Oppure, sceso il vallone di Bockwang fino a circa q. 2500 mt., rimettere le pelli e salire, con dir. E, un evidente colletto, mt. 2812 (situato circa 200 mt. a dx di un grosso omino di pietra). Da qui, ricongiungendosi al normale itinerario per il Boshorn, scendere inizialmente verso E e poi lungo i bei pendii (dir. N) che riconducono al Sirwoltesee e quindi per il medesimo itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario dallo piuttosto lungo, non molto conosciuto e frequentato soprattutto per la vicinanza con il più famoso e blasonato Senggchuppa. Il tratto che precede il Simelipass è molto ripido (uscita sui 40°). Il tratto da qui alla vetta prende parecchio sole, quindi in stagione avanzata rischia di trovarsi con poca neve. I pendii di discesa offrono una bellissima discesa. E’ più consigliabile tornare ripellando verso l’itinerario del Boshorn, al colletto di q. 2800 mt.: la discesa è sicuramente più remunerativa.
FOTO 1: L'itinerari visto dalla Sirwoltesattel.
FOTO 2: Il ripido pendio che prota al Simelipass. A centro foto è visibile la Sirwoltesattel; a dx il colletto di risalita di q. 2800, che si congiunge con il clasico it. del Boshorn.
FOTO 3: Primi ripidi metri di discesa dal Simelipass.
Itinerario visto  22208 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
07/06/2014  -  Boshorn, da Engiloch e discesa a Ovest, di LorenzOrobico
21/05/2011  -  Mattwaldhorn, versante E, dalla Sirwoltesattel, di Fedora