Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mont Fallère, dal versante sud
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  Vetan  (1670 m)
Quota arrivo  3061 m
Dislivello  1390 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 3h e 30'-4h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Da Vetan prendere a dx la stradina (pista di fondo) e quindi risalire, in direzione NO, gli ampi pendii prativi, fino a superare una casa. Proseguire sempre nella stessa direzione e, dopo aver attraversato un pianoro, per dossi e vallette dirigersi verso le baite di Grand Arpilles (mt. 2120). Prima di raggiungere le baite, piegare a dx e iniziare un lungo attraversamento a mezzacosta, aggirando così lo spallone SE della Punta Leissè. Al termine di questo tratto si arriva in una conca pianeggiante, a nord della Montagna Vergioian. Da qui si traversa ancora a dx (E) superando un dosso e poi risalire (dir. N), fino al lago delle Rane (mt. 2367). Per dossi e vallette si raggiunge il soprastante lago Clapin (mt. 2522), spostarsi a dx e, con dir. N, cominciare a risalire la pala finale del M. Fallère, su pendii piuttosto ripidi, puntando alla cresta E, dove si tolgono gli sci. Calzati i ramponi, seguire il breve tratto di cresta (ovest), un po’ esposto ma attrezzato con catene, fino alla panoramica vetta salire in direzione N fino alla cresta E del Fallère, passando a sinistra dei ruderi di una capanna (2983 m). Sci in spalla, si percorre la breve cresta, attrezzata con catene, in direzione O, fino alla vetta (3061 m).
DISCESA: Per l’itinerario di salita. Si possono anche portare gli sci nello zaino fino in vetta, e scendere direttamente dalla cima (sud) per canalini abbastanza ripidi (max 40°), fino a ricongiungersi con la normale via di salita lungo la pala sud.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissimo itinerario dallo sviluppo piuttosto lungo, soprattutto nella parte centrale dove si percorre a mezzacosta un buon tratto semipianeggiante. Occorrono condizioni di neve assolutamente sicure, soprattutto nei ripidi pendii della pala finale (600 mt finali). Utili i ramponi per la cresta, attrezzata con una catena. Molto interessante e più remunerativa sciisticamente la discesa nel vallone che scende a sx della M.gna Vergioian, anche se nel finale occorre spingersi un po’ lungo la stradina che riporta ai prati finali, ma evita il lungo traverso a mezzacosta (ovviamente si può percorrere questo itinerario anche in salita). Dalla vetta panorama spaziale a 360°.
FOTO 1: I ripidi pendii della pala finale.
FOTO 2: L’ultimissimo tratto di cresta; a dx il M. Bianco.
FOTO 3: Il bel vallone alternativo di discesa; a dx si vede bene parte del lungo traverso compiuto in salita.
Itinerario visto  22203 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
18/02/2023  -  Tour del Mont Fallère, di LorenzOrobico
13/02/2011  -  Mont Fallère, dal versante sud, di Fedora