Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sasso Bianco, giro ad anello
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Torre S. Maria, loc, Prà Piasci
Quota partenza  1700 m
Quota arrivo  2490 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rif. Cometti e Rif. Bosio
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, ciaspole in inverno
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Da Torre Santa Maria si imbocca una stradina sulla sinistra che sale dritta. Si tiene sempre la sinistra (cartelli indicatori) e si percorrono gli 8 km di strada in parte pavimentata e in parte sterrata (tenuta comunque molto bene), che conducono al parcheggio posto poco prima di Prà Piasci. Raggiunto questo grande alpeggio, si segue il sentiero che in circa 1 ora e mezza conduce al Rifugio Bosio (2080 m), immerso in un bellissimo bosco nel cuore della Valle Airale. Dal rifugio, si segue poi il bel sentiero con segnavia dell'alta via della Val Malenco. Nei pressi di una radura con una baita, si ignora il sentiero che sale al Passo Caldenno e si prosegue lungo l'alta via addentrandosi in una valle a sinistra. Con piacevole camminata, si giunge così all'ampia sella della Colma di Zana (2417 m) dalla quale è visibile il Sasso Bianco. Dopo una breve discesa, si affronta l'ultimo breve strappo che conduce direttamente alla vetta.
Da qui, sempre seguendo il percorso dell'alta via, ci si abbassa fino al Lago Arcoglio (2234 m) e successivamente fino al pittoresco alpeggio di Arcoglio superiore (2123 m).
Da qui, seguendo una carrareccia in pessimo stato, si raggiungono le baite di Arcoglio inferiore e successivamente, attraverso scorciatoie e tratti di carrareccia, si ritorna a Prà Piasci dove è posto il Rif. Cometti, ideale per una pausa prima di tornare a casa.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissimo giro ad anello che permette di scoprire la selvaggia Valle Airale. Il tratto che dal Rif. Bosio porta al Sasso Bianco è assai panoramico sul versante sud del Monte Disgrazia, del Pizzo Cassandra e del gruppo del Bernina. Più a destra ecco il gruppo Scalino Painale e tutte le Alpi Orobie.
Il Sasso Bianco è anche un'apprezzata meta scialpinistica.
Foto 1: la Valle Airale vista dalla radura posta nelle vicinanze del Rifugio Bosio
Foto 2: panoramica dalla vtta del Sasso Bianco
Foto 3: l'Alpe Arcoglio superiore
Itinerario visto  3821 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
21/10/2007  -  Sasso Bianco, giro ad anello, di grigna