Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Uia di Ciamarella, dal Pian della Mussa
Zona  Piemonte - Alpi Graie
Partenza  Pian della Mussa  (1800 m)
Quota arrivo  3676 m
Dislivello  1876 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato aprile - giugno
Descrizione Torino - valli di Lanzo - Ala di Stura - Balme - Pian della Mussa (la strada da Balme è aperta solo nella tarda primavera).

Dal fondo del Pian della Mussa attraversare il torrente Stura sul nuovo ponte e salire a piedi il sentiero estivo verso il rif. Gastaldi che percorre il ripido contrafforte roccioso a sinistra del Canalone delle Capre. Più sbrigativo salire direttamente per il canalone, se questo è ben innevato e in buone condizioni (sotto la neve scorre un torrente con molta acqua, attenzione).
In ogni caso portarsi allo sbocco del canalone stesso e in direzione Nord-Ovest seguire alcune centinaia di metri su terreno dolce in direzione del Passo del Collerin (è l'itinerario della Pointe d'Albaron, altra classica della zona). Verso quota 2960m lasciare a sinistra il piatto Ghiacciaio del Collerin e piegare a destra (Nord Est) in direzione del Ghiacciaio della Ciamarella. Si sale in prossimità di una grande fascia rocciosa e si esce su pendii ampi sotto la ripida paretina finale. La si percorre generalmente per il pendio di destra con piccozza e ramponi (o in sci se in condizioni ottimali) e per cresta finale si arriva in vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita, se ben innevato scendere per il Canalone delle Capre fino al Pian della Mussa. Il canalone è esposto ad Est pieno quindi l'orario di discesa va programmato in funzione delle condizioni e della temperatura.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bella gita classica di sicura soddisfazione e da effettuare a fine stagione. L'ambiente è di prim'ordine. Sono necessari piccozza e ramponi, mentre i ghiacciai percorsi non presentano particolari difficoltà.

Foto: gli ampi pendii mediani, pendio finale, discesa dal Canalone delle Capre
Itinerario visto  22233 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
26/05/2013  -  Uia di Ciamarella, dal Pian della Mussa, di cami68
11/05/2013  -  Uia di Ciamarella, di LorenzOrobico