Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Zwachten, con traversata al Chli Spannort
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Gorezmetten (strada per il Sustenpass)  (1613 m)
Quota arrivo  3080 m
Dislivello  1660 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 4h per lo Zwachten+1h per la travers. al Chli Spannort
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dal ponte di q. 1613 mt (indicazioni per la Sewenhuette), ci si immette nel lungo vallone del Chlialp, seguendo la stradina di dx (sx orogr.). Dopo il lungo tratto pianeggiante (100 mt. di dislivello), poco prima dello sbarramento della valle, piegare a dx e salire a fianco del torrente Rossbach, su pendii molto sostenuti, fino a raggiungere il dosso a circa q. 2200 mt. (Rossbiel). Proseguire con dir. NE lungo un tratto semipianeggiante e quindi i successivi pendii sempre più ripidi del piccolo ghiacciaio del Rossfirn, che portano alla base (ca. m. 2750) di tre ripidi canalini nevosi (max 40°). Solitamente si risale il primo a sx, ma in base alle condizioni sono percorribili anche gli altri due (in genere a piedi, sci nello zaino). Al termine di questi canali, rimessi gli sci ai piedi, si devia a sx e si risale l’ultimo facile tratto che porta in vetta.
DISCESA: per la via di salita. Oppure traversando al Chli Spannort: ridiscendere verso NE i pendii appena saliti e poi deviare a sx su moderate pendenze. Dopo un breve traverso, senza perdere troppa quota, si individua facilmente il passaggio che porta sul Glatt Firn. Piegare decisamente a sx (W) e quindi, rimesse le pelli, traversare in piano il ghiacciaio, fino all’evidente colle (Spannortjoch, mt. 2922) posto tra il Gross e il Chli Spannort. Da qui (preferibilmente senza togliere le pelli visto che poi andrebbero rimesse), scendere deviando gradualmente a sx, aggirando così in senso antiorario il Chli Spannort fino a portarsi sul suo versante S. Salire il breve tratto che porta alla base delle rocce dello stesso; lasciati gli sci, risalire l’evidente ripido canalino nevoso a sx fino ad un colletto e poi per le facili roccette finali fino alla vetta sciistica, mt. 3008). Tornati al deposito sci, scendere i bellissimi e ampi pendii del Rossfirn. A circa q. 2400, ci si ricollega all’itinerario per lo Zwachten percorso in salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Splendida traversata in ambiente selvaggio, abbastanza impegnativa per la ripidezza di alcuni tratti, nonché piuttosto lunga come sviluppo. Naturalmente è possibile salire e scendere lo Zwachten per il medesimo itinerario, così come per il Chli Spannort. L’itinerario per lo Zwachten è molto incassato, e nonostante l’esposizione W-SW la neve si mantiene a lungo; occorrono però condizioni di neve sicure.
FOTO 1: Poco dopo la partenza, il tratto iniziale pianeggiante, con il Chli Spannort in primo piano. Per lo Zwachten, invece, si devia a dx.
FOTO 2: I possibili canali di salita (e discesa) per salire allo Zwachten.
FOTO 3: Sul Glatt Firn, traversando verso il Chli Spannort (a sx). Al centro il colletto (Spannortjoch) da raggiungere e a dx il Gross Spannort.
Itinerario visto  22246 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
30/03/2019  -  Up & down in Meiental con la vetta dello Zwachten , di Mario 1964
15/03/2015  -  Zwachten, VIDEO, di Gabriele
23/12/2013  -  Zwachten e Q 3008m (torretta ai piedi del Chli Spannort), di njek
15/12/2013  -  Zwächten, di gustav1971
11/12/2013  -  Zwachten, di LorenzOrobico
08/12/2013  -  Zwachten, di dalmo
20/05/2012  -  Zwachten, con traversata al Chli Spannort, di Fedora