Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima XII Apostoli, via normale, per il Passo XII Apostoli
Zona  Trentino Alto Adige - Gruppo di Brenta
Partenza  Malga Movlina (Val d'Algone) (1790m)
Quota attacco  2560 m
Quota arrivo  2699 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  F / II ( II obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. XII Apostoli
Attrezzatura consigliata  Eventualmente un cordino di 20m per la cresta finale
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Estate-Autunno
Descrizione Dal parcheggio di Malga Movlina (1786m, strada a pagamento di 7 euro, ticket acquistabile presso la macchinetta automatica all’albergo Brenta) proseguire sul sentiero 354 fino al Passo del Gotro (1860m). Risalire il Pian Nardis (sentiero n. 307) che risale una parte rocciosa cosiddetta “Scala Santa”. Poi il percorso diventa più semplice e meno faticoso, fino al rif. 12 Apostoli (2h e 30’). In altri 15’ si arriva all’omonimo passo (2560m, 3h), dal quale, a dx, si erge la vetta.
Dal passo puntare al ghiaione (si vede un ometto e una lieve traccia che sale a zig zig lungo il ghiaione). A circa metà del ghiaione, si vede a dx un bollo bianco e rosso con spit, punto dal quale inizia l’arrampicata. Salire direttamente per facili roccette (I°) e poi arrampicare per un camino (II°), al termine del quale si arriva all'intaglio sulla cresta. Poi continuare a dx lungo la stessa, seguendo la traccia che poi gira a sx. Si sale poi un breve camino fin sotto la cima; si prosegue in cresta e si raggiunge la vetta (20-25’ dal passo).
Un'alternativa più facile per arrivare all'intaglio lungo la cresta è quella di seguire la traccia sul ghiaione e poi salire per un canale (seguendo i bolli); quindi per cresta (I°) fino ad un caratteristico intaglio. Si raggiunge poi una paretina (brevissimo passaggio di II°), oltre la quale si riprende la cresta. Quindi come per itinerario precedente.

DISCESA: Scendere dalla cresta fino al passo e poi per l’it. di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bella escursione in ambiente stupendo che, senza particolari difficoltà (solo il canalino che porta in cresta presenta qualche passo di II°) permette di raggiungere una cima dal quale si gode di un panorama a 360° veramente splendido. La cima fa da spartiacque tra la Val di Nardis e la Val di Sacco.

N.B. Se si vuole aumentare un po’ il dislivello, anziché partire da Malga Movlina si può partire dalla Malga Nambi (1350m): lasciata l’auto, proseguire per pochi minuti lungo la stradina, poi sentiero n. 333 e poco dopo il n. 341B che porta sempre più ripidamente (faticoso!) al Baito dei Cacciatori (1800m). Continuare sul sentiero n. 341 inizialmente comodo, poi su faticosi ghiaioni, fino al Passo 12 apostoli (3h).

FOTO 1: Verso i ripidi ghiaioni che portano al Passo XII Apostoli, in alto a sx.
FOTO 2: Al passo XII Apostoli. In rosso, la salita più diretta dal camino fino all'intaglio sulla cresta (max II°); in giallo, la salita più facile lungo la cresta.
FOTO 3: Il camino più diretto di II°.
Itinerario visto  47389 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
30/09/2023  -  Cima XII Apostoli+Pala dei Mughi, via normale, per il Passo XII Apostoli, di Fedora