Cima Valmora, Cascata Occhio Malefico
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Valcanale  (1100 m)
Quota attacco 1700 m
Quota arrivo 1900 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 4+ / III ( III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio ...
Attrezzatura consigliata da cascata.eventualmente qualche friends
Orario indicativo 3 ore circa
Periodo consigliato dicembre-Marzo
Descrizione Dal paese di Valcanale in valleseriana si parcheggia presso il laghetto.Si prosegue lungo la strada che porta alla partenza dei vecchi impianti da sci,la strada viene chiusa poco dopo il laghetto.Si continua risalendo le vecchie piste da sci fino a quando spiana dove a sinistra c'è una grossa baita.Qua si abbandona la pista da sci e si prende il sentiero verso sinistra che traversa in piano fino a un'altra baita nella conca del Vaghetto.
Si è ora in vista della cascata che si raggiunge risalendo i pendii più ripidi fino alla base di una balza rocciosa se ha ghiaccio la si supera direttamente altrimenti la si aggira a destra entrando nel canale che si risale per un centinaio di metri fino a quando si strige fra alte pareti di roccia.
Una goulottina di 40m a 60° porta alla base del primo vero tiro della cascata.Si supera il bel salto,spesso ghiaccio delicato,con circa 25m a 85°-90° poi più facilmente alla sosta a spit e un chioda a destra.
Segue un breve saltino di ghiaccio di due tre metri fin sotto un grosso masso che si supera su misto a destra,cordone su sasso incastrato e due chiodi da roccia x eventuale sosta a sx ma non utili,poi per canale facile fino alla base del bellissimo e imponente muro finale.
Si parte per 5m a 90°,appoggia un poco e poi sempre sostenuto per altri 20m a 85°-90°,un tratto più facile a 75°-80° porta fuori dalle difficoltà.
Discesa in corda doppia dlla cascata usando le soste attrezzate e alcune abalacov.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Stupenda colata dal sapore alpino...ambiente magnifico ripiaga la bella camminata per giungere all'attacco...spesso utili sci o ciaspe.