Monte Venerocolo, Dalla Val d'Avio
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Temù, strada per Malga Caldea  (1310 m)
Dislivello  2055 m
Difficoltà  MSA
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Marzo - Aprile
Descrizione Percorrere la SS del Tonale fino al paese di Temù e nel centro del paese girare a destra verso la strada che si inoltra in Val d'Avio. Seguire le indicazioni per il Rifugio Garibaldi fino ad un bivio dove è possibile parcheggiare. In assenza di neve la mulattiera sterrata è comunque liberamente percorribile. Proseguire a piedi o con gli sci lungo l'evidente mulattiera che raggiunge dapprima Malga Caldea (1584 m) poi attraversa la valle e sale con ripidi tornanti ai Laghi d'Avio (1900 m). Seguire la mulattiera che contorna i laghi sulla sinistra idrografica solo con condizioni assolutamente sicure del manto nevoso altrimenti entrare nella galleria di servizio ENEL e seguirla fino al suo termine. Giunti nella piana di Malga Lavedole piegare a sinistra (est) e reperire il sentiero estivo che superato un breve tratto ripido porta ai dolci pendii adiacenti il rifugio Garibaldi (2550 m). Poseguire in direzione nord e con un ampio semicerchio in senso orario raggiungere la vasta morena che seguita senza problemi conduce al Passo Venerocolo (3166 m). Proseguire lungo la cresta nord della montagna, facile e larga, superando circa a metà un brevissimo tratto più stretto e ripido. Dalla cima bellissimo panorama su tutto il Pian di Neve. Discesa per la via di salita fino al rifugio Garibaldi, quindi scendere in direzione ovest a reperire una bella valletta che con divertente sciata conduce alla piana di Lavedole.
Commento  Bellissimo itinerario, facile e in ambiente suggestivo, poco frequentato. Penalizzante ai fini sciistici è il lungo traverso in piano ai bordi dei laghi d'Avio (2 km circa). Regala però una bellissima discesa almeno nel tratto compreso tra il Passo Venerocolo e la Piana di Lavedole. Da affrontare con condizioni assolutamente sicure del manto nevoso in quanto molti tratti compresi tra l'inizio della mulattiera della Val d'Avio e la piana di Lavedole sono soggetti a caduta di valanghe anche di grandi proporzioni dai pendii sovrastanti.