Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mésules da las Biesces, parete Nord-Ovest, via Franz
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  Strada del Passo Gardena (2018m)
Quota attacco  2150 m
Quota arrivo  2457 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  TD+ / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Alberghetti al Passo Gardena
Attrezzatura consigliata  Dadi, friends e qualche tricam + cordini per clessidre
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Giugno - Settembre (giornate calde)
Descrizione Da un parcheggio ad ampia curva denominata Sella del Ciulac, seguire la strada per il Passo Gardena per 500m, quindi per tracce alla base della parete (20-30 min). L'attacco è posto dietro un masso con pini, sotto il tetto - diedro che divide la sezione gialla della parete da quella nera. Salire un muro verticale a buchi su roccia gialla fino ad una nicchia (15m, V+ sostenuto), proseguire nel diedro aggettante a destra della nicchia (VII-), quindi ancora nel diedro, uscendo con un traverso esposto a destra (V+/VI-) (S1 su ch., 45m, possibile sosta intermedia nella nicchia). Diritti per diedro con strapiombino, quindi traverso orizzontale a sinistra (S2 su ch. e spit, 35m, VI-). Obliquare a sinistra per diedrini (S3 su ch., 20m, IV+). A destra a prendere una lunga fessura obliqua a sinistra (VI), continuare a sinistra (ch.), quando termina piegare leggermente a destra e per muro fessurato e buchi alla S4 (clessidra, 40m, VI e V+). Diritti a cengia, quindi a sinistra (S5, ch., 20m, IV+). Diritti per strapiombino (V), quindi diedro-camino (VI-), proseguire nel canale ed evitare a sinistra uno strapiombo per placca poco protetta (V) (S6 su clessidra, 40m). A sinistra prendere una fessura verticale (IV+), quindi per terreno più facile per un paio di lunghezze prima verso sinistra, poi ritornare a destra sotto una grotta evidente con cengione detritico (S8). Superare la grotta con un passaggio molto atletico e faticoso (VI+, cordino difficile da raggiungere...), proseguire su buchi e sostare a destra (S9, 1 ch.). Andare a sinistra e salire una fessura-diedro (IV+/V-), quindi proseguire fino a prendere a sinistra la cresta terminale (40m, S10 su spuntone). Seguire la facile cresta fino al pratone di vetta (III, II).
Discesa: salire ancora per circa 100 metri su tracce, quindi piegare a sinistra e traversare in discesa su terreno cedevole diversi canali e cenge detritiche (tracce), passando sotto il Ciampanì de Murfreid. Continuare in traverso (ometti) fino a un ghiaione con sentiero che scende nuovamente alla strada (circa 1 ora).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bella via di Ivo Rabanser e soci (Giugno '87). Arrampicata molto sostenuta su roccia ottima e di comodo accesso. Necessaria buona dimestichezza sul VI grado, in quanto le protezioni non sono abbondanti ed è necessario integrare frequentemente. La parete è sempre in ombra, quindi la via si presta ad essere ripetuta nei periodi più caldi dell'anno.

Foto: 1) Lo schizzo della via 2) La prima sezione della parete, una cordata affronta il secondo tiro 3) Il traverso in uscita della prima impegnativa lunghezza
Itinerario visto  47317 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
22/07/2006  -  Mésules da las Biesces, parete Nord-Ovest, via Franz, di LorenzOrobico