Corna d'Ambria (o Monte Aga), Normale
Quota partenza  1110 m
Rifugio di appoggio  Longo
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Orario indicativo ore 04.00 (sola salita)
Periodo consigliato da Giugno ad innevamento
Descrizione Da Carona(mt 1116) si prende la carrozzabile n°224 per il rif. Longo che si raggiunge dopo c.ca 2.30h di cammino.
Dal rifugio si prosegue lungo il sentiero n°253 per il lago del Diavolo che si raggiunge in pochi minuti, per poi seguire le segnaletiche del medesimo segnavia per il passo Cigola, visibile guardando verso N-E, che si raggiunge dopo c.ca 1.00h di buon cammino su un sentierino inizialmente ripido ed erto, poi molto tranquillo e piacevole, passante lungo le pendici del pizzo Cigola, al cospetto dell’imponente monte Aga(Passo di Cigola, mt 2486; 1.30h dal rifugio Longo); dal passo(ottima vista sullo spettacolare canalone del Diavolo e sulla “fredda” valle Ambria),stretto tra il monte Aga ed il pizzo Cigola, si ridiscende un poco, poi, seguendo i numerosi bolli rossi, si incomincia a risalire l’ ampio canalone che si apre a destra e facendo attenzione agli insidiosi sfasciumi, si sale faticosamente tutto il canalone fino a giungere appena sottocresta, dove, vinta una breve placca inclinata e scivolosa, si raggiunge la vetta per l’ ultimo tratto di affilata e scaglionata cresta(monte Aga o Corna d’ Ambria, mt 2720; madonnina di vetta).Vista straordinaria soprattutto sul sottostante lago del Diavolo e sulla pittoresca conca del rifugio Calvi nonché sulle alpi Retiche.
Commento  bella salita, poco faticosa e di grande interesse naturalistico