Zucco di Pesciola, canale Nord (Madunėna)
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Barzio  (750 m)
Quota attacco 1850 m
Quota arrivo 2092 m
Dislivello 250 m circa dall'attacco
Difficoltà F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Lecco
Attrezzatura consigliata da alpinismo invernale (piccozza e ramponi)
Orario indicativo 02.00 con funivia, altrimenti 03.45
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Lecco si raggiunge il paesino di Barzio e si continua sino al piazzale della cabinovia per i Piani di Bobbio(funzionante anche d’estate) che porta in breve ai Piani, dai quali, con breve e comoda camminata, al rifugio Lecco. In alternativa percorrere la carrareccia per i Piani che parte proprio dal piazzale, per poi risalire la pista di emergenza (mai innevata) fino all'arrivo della funivia e al rifugio Lecco.
Dall’edificio ci si inoltra nel vallone dei Camosci(traccia nella neve quasi sempre presente) seguendo il tracciato di una pista ormai dimessa(abbandonata per la pericolositā dei ripidi pendii a sinistra della stessa) fino a raggiungerne la fine; da questo punto si tiene molto a destra e si scende sul fondo del vallone, per poi incominciare a risalirne il pendio opposto fino a raggiungere l’evidente conoide d’attacco dei due canaloni(Madunėna e Camosci). Si prosegue verso destra, risalendo l’evidente canale, che con salita poco ripida conduce ad una bocchetta stretta tra due cime.
Si piega a destra e si raggiunge la Madonnina di vetta superando una breve crestina e il pendio nevoso soprastante.
Valutazione itinerario Buono
Commento N.B.: č anche possibile raggiungere la pių alta vetta a sinistra della bocchetta(altro Zucco di Pesciola!?) superando dapprima un ripido pendio a 40° e poi le roccette della cresta(attenzione al vetrato d’inverno).