Pizzo Tambò, da Berghus (Splugenpass)
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Dogana svizzera  (2022 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Maggio
Descrizione Da Berghus salire in direzione O passando per la q 2158. Prima di raggiungere l'insellatura tra il Lattenhorn e l'Alpletistock, a 2200 m circa, piegare verso SO per raggiungere il largo pendio NE del Lattenhorn. Risalirlo fino al punto che permette di scollinare sul versante italiano. Salire adesso in direzione O a mezzacosta (ripido) il fianco meridionale del Lattenhorn. Da qui pervenire alla sinistra della cresta E del Tambò e proseguendo sempre in direzione O su pendii di varia pendenza, quasi sempre sostenuti, giungere (breve discesa finale) ai pedi del ripido tratto finale del Tambò. Risalirlo con gli sci fin dove possibile (solitamente si abbandonano intorno a q 3100) per poi proseguire a piedi per il restante tratto, da ultimo su facili ma leggermente esposte roccette. Discesa per la via di salita
Commento  Salita consigliabile quando la strada del passo dello Spluga risulta percorribile (solitamente dal 1°Maggio). Il tratto alpinistico finale non comporta particolari problemi. Un po' di attenzione va prestata nel superamento delle roccette sommitali se sporche di neve.