Monte Lago, per l'Alpe Piazza
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Albaredo, Strada x S. Marco  (1350 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 3h e 1/2
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Lasciata l'auto al bivio di quota 1350 circa (innevamento permettendo) imboccare la stradina a sx. Dopo pochi metri, prendere la mulattiera che entra nel bosco (indicazioni per Rifugio Alpe Piazza). Sbucati su un dosso prativo sailre passando per Corte Grassa Corte Grande (1615 m). Proseguire verso destra con un lungo diagonale e, passando per Baitridana, arrivare poi al Rif. Alpe Piazza (1835 m). Con direzione SSE risalire dolci pendii puntando alla cresta W del Monte Lago. Seguirla stando sempre sul versante S, fin nei perssi della vetta. Solitamente gli ultimissimi metri si percorrono a piedi.
DISCESA: per l'itinerario di salita. Con neve sicura č anche possibile, abbandonata la cresta, scendere per bellissimi pendii a destra della stessa cresta.
Commento  Bell'itinerario invernale che regala spesso una sciata in neve farinosa, data l'esposizione. La parte alta richiede perņ condizioni di neve sicure.
Itinerario visto  22247 volte

Report collegati
06/02/2021  -  Monte Lago, per l'Alpe Piazza, di bridwell
28/02/2015  -  Monte Lago, per l'Alpe Piazza + ripellata e variante di discesa, di njek