Pontresina, coluoir di Pontresina
Zona Svizzera - Bernina
Partenza Strada per passo del bernina  (1800 m)
Quota attacco 1900 m
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo h:2-2.30
Periodo consigliato dicembre-febbraio
Descrizione Da Ponteresina si segue la strada che porta al passo del Bernina.La cascata è la seconda che si nota sulla sinistra subito dopo il paese,molto evidente,caratterrizzata da un salto largo verticale all'inizio e poi presuge incassata fra le rocce.Dall'auto si risale il pendio sottostante la cascata.(30 min)

1°tiro:35m-candela o muro verticale di 6-7m poi altri 25m a 75° fino alla sosta posta a sinstra all'uscita del salto.sosta a spit .
2°tiro:45m-facile canale di neve o ghiaccio sosta a sinistra su pianta con cordoni.
3°tiro:40m-bellissima goulotte incassata.Primi 10m a 80°-85° poi più facile fino alla sosta posta a sinistra.sosta a spit
4°tiro:55m-breve muretto di 3-4 metri verticali poi facile fino alla sosta su pianta con cordoni a destra alla base del salto superiore.(possibile sosta a spit intermedia a destra)
5°tiro:35m-largo muro che può offrire ancora brevi muretti a 85° seguendo la linea più facile max 75°-80°.sosta su tronco a sinistra dopo 10m dall'uscita del salto(può essere coperta dalla neve,altra sosta proseguendo nel canale a destra dopo altri 15m)

Discesa:3 corde doppie da 60m o con corde più corte sfruttando le soste intermedie.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento bella cascata di comodo accesso con salti interessanti e ben esposta al sole.